Le cinque giornate di Milano 18-22...
Le cinque giornate di Milano 18-22...

Le cinque giornate di Milano 18-22 marzo 1848 - Volantino lanciato, manoscritto da uno degli scrivani del seminario vescovile

Milano - 1848 - Le cinque giornate di Milano 18-22 marzo 1848 - messaggi diffusi con aerostati - L'insurrezione di Milano ebbe inizio nella mattinata del 18 marzo 1848 e si concluse nella notte dal 22 al 23 marzo, quando il generale Radetzky ordinò l'abbandono della città. Durante le cinque Giornate di Milano dalla città insorta furono lanciati appelli alla sollevazione contro l'occupante austriaco mediante messaggi trasportati oltre le mura a mezzo di palloni aerostatici di carta ad aria calda, latori di proclami a stampa e di messaggi manoscritti. Oltre ai messaggi ufficiali a stampa ve ne furono altri manoscritti ricopiati dai seminaristi del seminario vescovile; organizzatore e promotore fu Don Antonio Stoppani.
Volantino formato cm 20,7 x 28,7 manoscritto da uno degli scrivani del seminario vescovile: "Ai Parroci / e a tutte le Autorità Comunali. / Il nemico è in fuga da Milano / Diviso in due colonne si dirige per Bergamo / e Lodi. Si provveda quindi con ogni / mezzo alla propria difesa, e alla pronta / distruzione dei resti di queste orde feroci. / Il Presidente del Comitato di Guerra / Pompeo Litta"
F.Longhi “RRR” (cert.2019: "Il rarissimo documento - uno dei pochi a me noti e proveniente dalla collezione Taragni - è originale e in ottimo stato di conservazione")
Questi storici documenti rappresentano non solo uno dei momenti di maggior enfasi emotiva del Risorgimento italiano ma sono anche testimoni e precursori assoluti di quello che diventerà il servizio più moderno e attuale: la posta aerea - ottima qualità - rarità

You might also like

Meticulous descriptions,
the best in the industry

fast shipping and
insurance included

plaintext certificates without
having to request them

a multitude of
descriptive images

Product added to wishlist

This site uses cookies to improve your experience. By clicking on "Accept" or continuing to browse, you declare that you have understood the methods in the Extended Information pursuant to Art 13 of Reg. (EU) 2016/679. For more information visit the Privacy e Cookie page.